Sento che tutto quello che ho è inutile, perché prima o poi non ci sarà di nessun aiuto.
Ho paura.
Quando accadono cose di questo genere mi crolla il mondo addosso. Mi sento debole, insignificante, inutile come un granello di sabbia. Vedo che per quanto una persona possa prendere bene la vita, per quando sia spensierata e felice, per quanto abbia ambizioni, c'è sempre qualcosa che ci mette i bastoni tra le ruote.
La vita ci mette di fronte a cose terribili, a fatti devastanti, e noi non possiamo fare niente se non subirli e cercare di trarne un qualche insegnamento, anche se non sempre vi è presente.
Questa volta la nostra prova è stata perdere una persona giovane, fantastica, una persona sempre sorridente e con tantissima voglia di scherzare.
A soli 17 anni, la vita, crudele come pochi, ha deciso di spegnere la fiamma che ardeva vigorosa dentro di te come in chiunque altro, portando dolore tra i tuoi famigliari, gli amici e i concittadini.
Ogni persona pensa solo a quelli che sono i beni materiali, ma quando succedono queste disgrazie, ognuno non fa altro che sentirsi ridicolo.
Ho avuto questa dura notizia appena sono tornato a casa questa sera, e ho iniziato a pensare a tante cose, tutte affollate nella mia mente:
ci siamo conosciuti alle elementari, siamo diventati amici alle medie, abbiamo condiviso tanti bei momenti a scuola e nel vecchio gruppo. Poi, per un caso, ci siamo allontanati all'inizio delle scuole superiori, e in questi tre anni credo di averti incontrato solo due o tre volte.
Non ricordo un unico litigio tra di noi ma, al contrario, se penso a te ricordo solo una persona felice e spensierata, che metteva anima e corpo in tutto ciò che faceva, e che andava sempre d'accordo con tutti.
Il ricordo più nitido che ho di te, però, è lo spettacolo che facemmo col gruppo: ci dedicammo tutto a quello spettacolo, ci divertimmo molto a prepararlo.
La tua capacità di recitare ed imitare rimane nei cuori di tutti, data la tua stessa capacità di coinvolgere il pubblico di fronte a te.
Mi sento in colpa ora, in colpa di non aver fatto in modo di non perdere i contatti, ma sicuramente è una cosa stupida per cui sentirsi in colpa.
A mala pena posso immaginare cosa proveranno le persone che stavano intorno a te quotidianamente.
Voglio solo dire che sei stato un buon amico per il periodo in cui ci siamo frequentati.
Grazie di aver migliorato, in un modo o nell'altro, la vita di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti.
Ti voglio bene Nicolò.
Qualche anno fa, quando avevo la tua età, successe anche a me di perdere qualcuno per strada.Ci pensai tanto allora, mi sentii inutile, ebbi paura della morte,paura per me e per chi mi stava accanto, ebbi paura di soffrire di quel dolore così spiazzante.Mi sentii come te,chiusa nel silenzio di quelle cose troppo ovvie per essere dette,nei "se", nei "ma" e negli "avrei potuto"o"avrei voluto".Quella paura, nonostante la consapevolezza maturata negli gli anni non è mai passata, e mai passerà. Però si impara a conviverci e quando la morte torna a fare capolino per ribadire la sua esistenza ci si fa caso,sì, ma non le si permette di annientare tutto quello che stiamo costruendo.Così ogni tanto il mio pensiero va a quelle vite spezzate,alla loro eterna gioventù e mentre cammino verso i miei obbiettivi, penso che forse sto portando alla luce anche una piccola parte dei sogni che loro non hanno potuto realizzare.
RispondiEliminaSono le stesse emozioni che provo io, come scritto... non so dove sbattere la testa, ho veramente paura dato che per la prima volta nella mia vita ho avuto la certezza di quanto la vita più essere crudele, la certezza del fatto che la morte non guardi in faccia a nessuno; ed è vero, non lo fa.
RispondiEliminaHo paura che tutto possa finire da un momento all'altro: da quando questo ragazzo è venuto a mancare, ho intenzione di realizzare più cose possibili nella vita, e di vivere ogni attimo il più intensamente possibile.
Fai bene a pensarla così, che tanto la paura ci rende solo schiavi..prenditi cura di tutte queste emozioni e fanne tesoro.In bocca al lupo, tornerò a trovarti ;).. Ti abbraccio.
RispondiEliminagrazie a te... e grazie per le visite
RispondiElimina